Assistenza Protesica La Normativa

Software gestionale Assistenza Protesica

Assistenza protesica – Normativa

Il Servizio sanitario nazionale garantisce alle persone riconosciute invalide o in attesa di riconoscimento dell’invalidità le prestazioni sanitarie che comportano l’erogazione di protesi, ortesi e ausili tecnologici per la prevenzione, la correzione o la compensazione di menomazioni o disabilità funzionali conseguenti a patologie o lesioni, al potenziamento delle abilità residue nonché alla promozione dell’autonomia dell’assistito (art.17 dPCM 12 gennaio 2017).

L’art. 18 del dPCM individua nel dettaglio le categorie di persone che hanno diritto all’assistenza protesica e all’erogazione dei dispositivi riportati nel Nomenclatore (allegato 5 – elenchi 1, 2 A e 2B); le modalità di erogazione delle prestazioni sono illustrate nell’allegato 12.

Criteri di costruzioine degli elenchi

Nomenclatore, elenco n. 2B

L’elenco n. 2B include gli ausili tecnologici di fabbricazione continua o di serie, pronti per l’uso, che non richiedono l’applicazione da parte del professionista sanitario abilitato. In questi casi, le eventuali regolazioni possono essere effettuate da qualunque tipologia di personale esperto.

L’elenco 2B include ad esempio, ausili per la terapia respiratoria (nebulizzatori, ventilatori, aspiratori, ecc.) e per somministrare medicinali, ausili antidecubito (cuscini e traverse), stabilizzatori, protesi mammarie esterne, ausili per la cura e protezione personale (sedie a comoda, rialzi, sedie, sgabelli schienali, ecc.), ausili per la mobilità (stampelle, bastoni, deambulatori, tricicli, carrozzine a spinta ed elettroniche, passeggini, ecc.)

Mostra di più

O ancora ausili per sollevamento, ausili per la casa (ausili per mangiare e bere, seggioloni, letti e reti, montascale e rampe, ecc.), ausili per comunicazione e informazione (per la vista, per la comunicazione, per telefonare, per segnalazioni e allarmi, per lettura, tastiere, software, emulatori di mouse, display tattili, stampanti, ecc.), ausili per gestire dispositivi (sensori, telecomandi, satelliti di controllo, ecc.) ausili per assistere/sostituire funzioni di braccia e mani, ecc.

Mostra meno

Nomenclatore, elenco n. 2A

L’elenco n. 2 A del nomenclatore contiene gli ausili tecnologici di fabbricazione continua o di serie che, a garanzia della corretta utilizzazione da parte dell’assistito in condizioni di sicurezza, devono essere applicati dal professionista sanitario abilitato; l’applicazione può comportare la necessità di regolare cinghie, bretelle, guide di scorrimento, strisce di velcro, viti, ecc. senza apportare modifiche al dispositivo.

Sono inclusi nell’elenco 2 A alcune ortesi per arto predisposte industrialmente, carrozzine ad autospinta o manovrabili dall’accompagnatore, sistemi di postura modulari, apparecchi acustici, ecc.

Scopri tutte le funzioni di GoProtheSys

Collaudo Protesi ed Ausili

Collaudo Protesi ed Ausili

Collaudo degli Ausili e Dispositivi Protesici fornitiGestione dei collaudi in Assistenza protesica con GoProtheSysIl collaudoLa funzione collaudo...

Visita e prescrizione

Visita e prescrizione

Visita e prescrizione dispositivi e ausili protesiciModuli e funzioni GoProtheSysy Software Assistenza ProtesicaVerifica della richiestaScopo di...

Autorizzazione alla fornitura

Autorizzazione alla fornitura

Il Processo di autorizzazione della fornituraSoftware gestionale Assistenza ProtesicaAutorizzazione alla fornituraLa funzione di autorizzazione alla...

Contattaci!

Sarai ricontattato il prima possibile!